Igiene orale

Una corretta ed accurata igiene mantiene la salute del cavo orale e ne previene le malattie.
Diamo grande importanza all’igiene orale professionale, con percorsi personalizzati che vanno dall’igiene pediatrica, all’igiene di mantenimento semplice o per pazienti parodontali.
La seduta inizia con una valutazione accurata di placca e tartaro presenti sulla superficie dei denti ed i consigli dell’igienista sulle tecniche di igiene domiciliare più efficaci.
La rimozione  del tartaro avviene con strumenti ad ultrasuoni e manuali, in maniera efficace ed atraumatica.
Infine si effettua la lucidatura delle superfici dei denti e l’eliminazione delle macchie con gommini e paste lucidanti o con air polishing, per un effetto ancora più bianco e brillante.
Ad ogni seduta viene consegnato al paziente un kit con gli strumenti per l’igiene domiciliare.

Parodontologia

Riguarda la cura e la prevenzione delle malattie che colpiscono le gengive e l’osso sottostante.

La diagnosi è fondamentale ed avviene mediante sondaggio gengivale, per rilevare e misurare l’abbassamento del livello osseo intorno alle radici ed eventuali esami radiografici eseguiti in studio.

Il passo successivo è quello del dialogo medico paziente per fornire una completa e corretta informazione: la malattia parodontale è spesso sottovalutata nelle fasi iniziali poichè sintomi ,come sanguinamento gengivale ed alitosi, sono spesso lievi e poco specifici.
Purtroppo, se trascurata, la malattia parodontale porta alla perdita di osso con conseguente mobilità dei denti.
La prevenzione e la cura tempestiva sono le migliori strategie.

Per il trattamento della parodontite utilizziamo strumenti ad ultrasuoni, manuali e laser.

APPROFONDIMENTI

La placca batterica, sottile pellicola composta da microrganismi, aderisce ai denti e a tutte le superfici orali causando carie, gengiviti e parodontiti.

Anche seguendo una buona igiene domiciliare è inevitabile che in alcuni punti si formino depositi di tartaro, cioè residui calcarei della saliva che rendono più ruvida la superficie dei denti e favoriscono l’accumulo di batteri e l’infiammazione gengivale.

Il termine parodonto indica l’insieme dei tessuti che sostengono il dente: cioè la gengiva e l’osso sottostante.
Le malattie che colpiscono questi tessuti vanno dalla gengivite superficiale alla parodontite (una volta nota come piorrea), e sono causate dall’accumulo di placca batterica e tartaro.
La parodontite è una malattia molto subdola, che spesso non causa dolore fino a quando arriva agli stadi più gravi in cui i denti diventano mobili fino alla irreversibile compromissione.
Due tra i primi segnali che può dare la malattia spesso vengono sottovalutati e sono: il sanguinamento delle gengive e l’alitosi.
La prevenzione è la strada per evitare i danni causati da questa malattia.
Il trattamento delle malattie gengivali inizia con una diagnosi corretta.

Durante la prima visita il dentista raccoglie alcuni dati per verificare la gravità della malattia parodontale:
Dalle informazioni raccolte si determina il grado di gravità della malattia e il rischio paradontale, che servirà per definire il programma di mantenimento e prevenzione.
I risultati ottenuti possono essere mantenuti solo con una corretta igiene domiciliare e un programma di controlli periodici e sedute di igiene professionale.